Progetto Ci.Si.A.Mo. Cittadini Sino Al Midollo
Attraverso la storia di Luca e Camila abbiamo raccontato l’esperienza di chi ha bisogno del trapianto e di chi decide di donarlo. Abbiamo costruito un racconto che fa da filo conduttore per la spiegazione scientifica e puntuale di cos’è il midollo, come funziona e dell’importanza della donazione.
È stato un modo per sensibilizzare ed invitare ad una scelta consapevole, razionale e ponderata. L’iscrizione al registro trapianti è un piccolo gesto, eppure in grado di cambiare una vita. L’associazione ATMO di vite ne cambia tante: da più di 10 anni permette ai bambini venezuelani colpiti dalla leucemia di venire in Italia e di sottoporsi al trapianto di midollo osseo.
Grazie di cuore a Stefania Patruno che ha prestato la sua magnifica voce per la realizzazione del video e agli studio CrossRoad di Cologno. Un ringraziamento speciale anche alla Dott.ssa Nicoletta Sacchi per la sua disponibilità e per aver revisionato il testo del video, a Roberta Bottino, all’ E.O. Ospedali Galliera e al Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo.