GraphicDNA

Il virus Zika: trasmissione e complicanze

Il virus Zika è trasmesso dalla zanzara Aedes Aegipty ed è un problema di salute pubblica in America latina. Le complicazioni più gravi riguardano le donne in gravidanza poiché l’infezione può causare a malformazioni fetali e microcefalia. Nell’adulto, occasionalmente, può provocare la sindrome neurologica di Guillain Barré. Il virus è trasmesso anche attraverso trasfusioni e rapporti sessuali non protetti. Si manifesta come una semplice influenza, con febbre, brividi, mal di testa e rush cutanei.

La soluzione più efficace sembra essere l’eliminazione della zanzara e gli stati più colpiti da Zika hanno attuato una politica di disinfestazione per arginare la diffusione del virus.


Zika virus is transmitted by the Aedes Aegypti mosquito, and currently it’s a health problem in Latin America. The most serious complications involve pregnant women because the infection can lead to malformations or microcephaly in unborn children. In adults, occasionally, it can result in neurological problems such as “Guillain-Barre Syndrome”.

Eliminating the mosquitos seems to be the most effective solution: Many countries in Latin America have implemented a disease control policy to curb the spread of the virus.

zika-social-copia

© Dania Puggioni, 2016