GraphicDNA

Mi chiamo Dania. GraphicDna è il mio progetto

Mi chiamo Dania e  sono un’illustratrice e visual designer con la passione per storytelling e sketchnote.

La comunicazione in ambito scientifico e della salute sono il mio principale campo di interesse, anche se non l’unico. Una laurea in biotecnologie mediche e diversi anni di ricerca in biologia molecolare (durante gli anni di perfezionamento presso la Scuola Normale) mi hanno consegnato approfondite conoscenze scientifiche che ho coniugato con la mia esperienza maturata nella comunicazione e nel design.

Da qui la mia collaborazione con il TedEd per la realizzazione di un video per spiegare la leucemia a bambini e genitori: uno dei lavori a cui sono più affezionata.

Negli anni ho collaborato con aziende farmaceutiche, editori ed enti pubblici realizzando illustrazioni, graphic novel, fumetti ed infografiche. Recente la collaborazione con Repubblica per la traduzione di “Bone Sharps” (edizione italiana Ossa Affilate).

L’approfondita conoscenza del vocabolario medico scientifico mi consente di interpretare qualsiasi argomento in tale ambito e tradurlo in mappe mentali ed immagini per  trasformarlo poi in progetti grafici cartacei o digitali, infografiche, video o storytelling.

Credo nella collaborazione e spesso sviluppo i miei progetti coinvolgendo professionalità specifiche che mi consentono di abbracciare aspetti diversi della comunicazione.

visual-cv1-0k
visual-cv2

© Dania Puggioni, 2014